MISSIONE
Nel campo della ricerca traslazionale, la nostra missione centrale è colmare il divario tra scoperta scientifica e applicazione pratica, migliorando così la salute e il benessere umano. Ci impegniamo a sostenere i più elevati standard di etica, trasparenza e integrità nel nostro lavoro, secondo il seguente Codice di Condotta:
INTEGRITÀ PROFESSIONALE
Ci impegniamo a:
- Condurre la ricerca con onestà, accuratezza e rigore, aderendo agli standard etici e alle migliori pratiche stabiliti.
- Dare priorità alla sicurezza, al benessere e alla massima qualità delle cure nella traduzione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.
- Rispettare e proteggere i diritti, la privacy e la riservatezza dei partecipanti alla ricerca.
- Commit to lifelong learning, continuous improvement, and the responsible use of new technologies to advance the field.
DIVERSITÀ E INCLUSIONE
Ci impegniamo a:
- Accogliere la diversità nella comunità di ricerca traslazionale, riconoscendo che prospettive, background ed esperienze diversi migliorano la qualità della ricerca e delle sue applicazioni.
- Rifiutare ogni forma di discriminazione o pregiudizio, sia esso basato su razza, sesso, età, orientamento sessuale, religione, disabilità o qualsiasi altra caratteristica.
- Sforzarci di creare ambienti di ricerca inclusivi in cui tutti gli individui possano contribuire e trarre vantaggio dal processo di ricerca.
TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ DELLA RICERCA
Ci impegniamo a:
- Condurre la ricerca con trasparenza, apertura e impegno per la riproducibilità, garantendo che i risultati della ricerca siano accessibili e comprensibili alla più ampia comunità scientifica.
- Riconoscere e gestire adeguatamente i conflitti di interessi, garantendo che non compromettano l’integrità della nostra ricerca o delle sue applicazioni.
- Assumerci l’onere dell’uso etico e responsabile dei risultati della ricerca e sostenere la loro traduzione in modi che avvantaggino la società.
COLLABORAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ
Ci impegniamo a:
- Promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze all’interno della comunità di ricerca traslazionale, promuovendo una cultura di cooperazione, innovazione e lavoro interdisciplinare.
- Coinvolgere il pubblico per garantire che la nostra ricerca sia in linea con i bisogni e i valori della società.
COMMERCIALIZZAZIONE ETICA
Ci impegniamo a:
- Garantire che la commercializzazione dei risultati della ricerca sia condotta in modo etico, considerando il potenziale impatto sulla salute pubblica e sulla società.
RESPONSABILITÀ
Ci impegniamo a:
- Ritenerci responsabili delle nostre azioni e decisioni, cercando di imparare dai nostri errori e di migliorare continuamente il nostro lavoro.
- Segnalare e affrontare comportamenti non etici, cattiva condotta nella ricerca o violazioni degli standard etici all’interno della comunità di ricerca traslazionale.
–
Aderendo a questo codice di condotta, miriamo a promuovere una cultura di eccellenza, etica, trasparenza e inclusività all’interno del settore della ricerca traslazionale, promuovendo in definitiva la traduzione delle scoperte scientifiche per il miglioramento della salute umana e della società.